IRENE COCCHI
Giovedì
Irene Cocchi si occupa di corsi di Mindfulness presso Ananda Bergamo. Lavora con adulti e giovani adulti, occupandosi di:
- consulenza psicologica;
- percorsi di mindfulness individuali;
- percorsi di mindfulness di gruppo;
- divulgazione e formazione.
La sua metodologia di lavoro si inscrive nell’ambito dei Mindfulness-based Interventions (MBIs): gli interventi basati sulla mindfulness fanno parte della mind-body medicine, un approccio alla salute che considera corpo e mente come un’unità indivisibile. La consulenza psicologica mindfulness-based contribuisce a prevenire e alleviare i sintomi associati a diverse condizioni di salute:
disturbi d’ansia e attacchi di panico;
- disturbi dell’umore;
- disturbi psicosomatici;
- interventi medici, malattie e dolore cronico.
Inoltre supporta il paziente durante situazioni evolutive come:
- periodi di cambiamento o crisi;
- sensazione di insoddisfazione;
- lutto;
desiderio di approfondire la conoscenza di sé.
Attraverso la mindfulness si apprende a riconoscere i propri schemi di pensiero e a sostituire progressivamente quelli disfunzionali con pattern più adeguati. Rimanere presenti riduce le esperienze di ruminazione mentale, alla base di molti disturbi dell’umore, e abbassa la reattività, evitando che le riposte automatiche alle sollecitazioni dell’ambiente prendano il sopravvento sulla capacità di scegliere i propri comportamenti.
“Credo che guarire non significhi semplicemente eliminare un sintomo, ma recuperare la gioia di vivere e la capacità di cogliere la bellezza della vita.”